Una suite completa per appunti, disegni, registrazioni audio e note PDF; questo in estrema sintesi Whink, l’app universale che è possibile utilizzare su iPhone e iPad. Ricca di funzionalità, ma per questo non particolarmente intuitiva, necessita di un tutorial iniziale prima di poter essere sfruttata a pieno dall’utente, dato l’alto numero di funzioni che propone.
L’app non è, insomma, utile per chi vuole prendere al volo un semplice appunto, ma per chi ha necessità di creare note più complesse e profonde. Anzitutto, Whink presenta 3 diverse modalità per prendere, e leggere, appunti: pannello scrivi, digita e leggi. La prima opzione su Whink è paragonabile all’uso di carta e penna. Il tratto della penna scorre fluido e grazie all’ultimo aggiornamento l’applicazione supporta anche il 3D touch, potendo così calcare un segno più o meno evidente, a seconda della forza che si imprime sul display. La funzione “digita”, invece, funge da word processor, con caratteristiche dedicate e volte ovviamente a prendere appunti. E’ possibile, ad esempio, iniziare a digitare in qualsiasi parte del documento, scegliendo attraverso la barra degli strumenti diversi stili tipografici: paragrafi, intestazioni, sottovoci e altro ancora. E’ possibile anche creare liste con elenchi puntati, numerati e liste di controllo.
Infine, la terza macro funzione di Whink è dedicata alla modalità Lettura. Grazie a questo tab è possibile rivedere i propri appunti; in questa area gli strumenti disponibili sono limitati alla sola funzione Cerca o Evidenzia; in questo modo possibile mettere a fuoco le parti dell’appunto di proprio interesse. la consapevolezza che ai tuoi appunti non saranno apportate modifiche non intenzionali.
Tra le altre funzioni avanzate dell’applicazione, Whink permette anche di creare e gestire forme geometriche, aggiungere registrazione audio alle note, inserire post-it, importare di foto e file PDF; il tutto, peraltro, con il supporto al backup cloud, in modo da non perdere i propri appunti anche dopo aver cambiato dispositivo, potendo anche condividere le proprie note via e-mail e Dropbox.
Whink è disponibile in App Store al prezzo di 2,99 euro e dopo l’acquisto consente l’accesso a tutte le caratteristiche senza ulteriori acquisti IAP.