[banner]…[/banner]
Da diversi anni il 112 è stato istituito in tutta l’Unione Europea come numero di riferimento per qualsiasi emergenza. In Italia il decreto attuativo per la sua introduzione è stato approvato il 20 gennaio del 2016, andando così a sostituire i vecchi numeri di emergenza 113, 115 e 118 – che resteranno comunque attivi, inoltrando tutte le chiamate alla centrale operativa del 112 – in diverse regioni del Bel Paese dalla quale saranno per l’appunto coordinati gli interventi della Polizia, dei Carabinieri, dell’ambulanza sanitaria e dei Vigili del fuoco.
Nella giornata di ieri si è aggiunta anche Savona alle provincie dove è attivo il servizio, e per tutti gli utenti muniti di smartphone c’è anche un’app: si chiama 112 Where ARE U – è disponibile gratuitamente su App Store per iPhone, Play Store per Android e Microsoft Store per Windows Phone – ed è progettata per localizzare il cittadino che richiede un intervento di emergenza, agendo così tempestivamente.
E’ richiesta la registrazione al servizio per poter funzionare. Oltre a chiamare il Numero di Emergenza Europeo 112, l’app invia automaticamente i dati di localizzazione dello smartphone ed i cosìddetti numeri ICE (In Case of Emergency), i contatti delle persone care precedentemente configurati dall’utente e che la Centrale Operativa chiamerà in caso di bisogno. L’app mette a disposizione anche una funzione DEMO che permette di simulare una chiamata al 112, controllando se la localizzazione inviata dallo smartphone viene ricevuta correttamente.