Interessante e ben realizzata l’idea dietro Wherabout, una piattaforma che permette di creare, cercare e gestire eventi direttamente da dispositivi mobili, suddivisi per categoria, luogo, data e fascia d’età. Un social in cui le persone possono condividere le proprie passioni, invitando altri utenti a prendere parte all’evento.
La schermata principale di Wherabout non è poi troppo dissimile da quella proposta in Facebook, Instagram o altri social network; una time line molto lineare e di immediata interpretazione mostrerà gli eventi creati, suddivisi per giorno, mostrando la categoria di riferimento e tutte le informazioni utili per comprendere se quel raduno risulta di proprio interesse, o meno. A titolo di esempio, con Wherabout sarà possibile creare un raduno di appassionati di moto o auto d’epoca, trovare la persona giusta con cui andare ad una mostra, o cercare appassionati di foto per un’escursione a tema, o ancora cercare utenti per partecipare ad un evento sportivo.
A differenza di altri social network in cui vengono messi in contatto solo gli amici, o comunque i conoscenti, in Wherabout sarà possibile organizzarsi liberamente con tutti coloro che abbiano interesse ad un determinato evento. L’app permette di prendere visione degli eventi in modo semplice ed intuitivo, suddividendoli per data all’interno del calendario integrato, o mostrando quelli vicino alla propria posizione geografica. Dopo aver trovato il raduno giusto, sarà necessario inviare la propria richiesta di partecipazione e attendere di essere accettati, potendo poi contattare l’organizzatore per qualsiasi domanda o dubbio sull’evento stesso.
Ovviamente, anziché partecipare ad un evento, si potrà scegliere di diventare promotori di un raduno, creandolo attraverso l’applicazione; tutti i propri eventi saranno disponibili nella pagina personale, e sarà possibile seguire gli organizzatori migliori o inviare loro richieste di amicizia per tenersi in contatto ed essere sempre a conoscenza degli eventi da loto gestiti o promossi.
Wherabout è disponibile gratis in App Store per iPhone e iPad come applicazione universale. Si scarica direttamente da qui per iOS o da questo indirizzo per Android.