Chattare gratis e senza limiti con WhatsApp, anche all’estero e in assenza di Wi-fi.Questo è quel che promette WhatSim, la prima ( e al momento unica) scheda sim che funziona a livello mondiale e che è specificatamente dedicata a WhatsApp.
WhatSim, nata da una intuizione di Manuel Zanella, fondatore di Zeromobile e “first mover” della Wearable Tecnology con i’m Watch, sfrutta accordi con 400 operatori sparsi per 150 paesi, così che l’utente potrà inviare messaggi testuali attraverso Whatsapp anche senza essere connesso alla rete e, dunque, senza costi di roaming nel caso in cui si trovi all’estero.
Mediante la rete dell’operatore mobile con la maggiore copertura di segnale in un determinato punto, Whatsim permetterà di chattare tramite la nota app di messaggistica ormai in prorpietà di Facebook. Se si cambia posizione, Whatsim cerca automaticamente un nuovo operatoreche offra migliore ricezione. L’idea di base di Whatsim è quella di eliminare l’unico limite di Whatsapp, ossia quello di richiedere una connessione dati sempre attiva per poter scambiare messaggi in totale libertà. In particolare, Whatsapp diventa pressoché inutilizzabile, o molto costoso, quando si è in viaggio fuori dal proprio territorio nazionale, dato che in assenza di segnale Wi-Fi sarebbe impossibile chattare con la nota app di messaggistica senza pagare tariffe roaming. WhatSim, potendosi collegare ad operatori sparsi in 150 paesi, elimina completamente questa problematica.
La WhatSim costa 10 euro e permette così di chattare gratis in tutto il mondo per un anno. Successivamente, per continuare a chattare gratis sarà necessario effettuare un’altra ricarica da 10 euro. La WhatSim non ha costi fissi, canoni e non scade mai, quindi si potrà decidere di pagare solo al momento del bisogno, senza dover necessariamente eseguire una ricarica ogni 365 giorni per non farla scadere. Compresa nel canone di 10 euro annui è la sola parte testuale: si potranno scambiare messaggi di testo in modo totalmente gratuito, ma non anche file multimediali, che risultano a pagamento. Con WhatSim, infatti, non si scambiano solo parole, ma si possono scambiare anche messaggi multimediali. Per abilitare foto, video, messaggi vocali, condivisione della posizione e dei contatti (che però vengono notificati gratis anche in assenza di ricarica) basta acquistare un pacchetto di crediti con una ricarica che varia da un minimo di 5 euro ad un massimo di 50 euro. Con il taglio minimo l’utente si aggiudicherà 1000 crediti, mentre con quello massimo 10.000. In Italia, ogni foto spedita avrà un costo di 20 crediti, 100 crediti per i video e solo 5 per i messaggi vocali.
Whatsim si acquista o si ricarica direttamente dal sito ufficiale, raggiungibile a questo indirizzo.