Sicurezza e Trasparenza sembrano essere divenute, per imposizione delle normative comunitarie, parole chiave nell’utilizzo di social network e app di messaggistica. A breve, in adesione a quanto previsto dal GDPR, WhatsApp consentirà a tutti gli utenti il download dei dati account.
Lo strumento per scaricare i dati account è stato già diffuso in forma di beta, ma a breve, annuncia la stessa società, sarà disponibile per tutti gli utenti. Nelle prossime settimane, si sarà in grado di vedere e scaricare le informazioni del proprio account WhatsApp, così come le impostazioni. Questa caratteristica avrà la voce “Richiedi informazioni account”, e darà accesso al download della fotografia del profilo, i nomi dei gruppi e altre impostazioni legate all’account. Al momento, semnra che i messaggi scambiati non saranno inclusi nei download, perché gli utenti hanno la possibilitò di eseguire il backup e esportare l’intera cronologia dei messaggi utilizzando già gli strumenti incorporati ed esistenti in WhatsApp.
Nell’occasione, la società ha chiarito che la piattaforma di messaggistica istantanea non condivide i dati in questa presenti con Facebook. Insomma, si tratta dell’ennesimo intervento a tutela della privacy e sicurezza, che arriva dopo l’incremento dell’età minima per utilizzare Whatsapp, da 13 a 16 anni in Europa. In altri mercati, l’età minima per utilizzare WhatsApp è già 13 anni.