[banner]…[/banner]
WhatsApp ha annunciato che attualmente attraverso la app di messaggistica vengono effettuate circa 100 milioni di chiamate vocali ogni giorno, un dato che conferma il successo di una funzionalità molto apprezzata fin dal suo lancio, avvenuto un anno fa circa.
“Siamo sconcertati che così tante persone abbiano ritenuto utile questa funzione, e siamo impegnati a renderla ancora migliore nei mesi a venire” commenta WhatsApp il risultato, segno che nei prossimi mesi l’azienda potrebbe apportare modifiche ed introdurre alcune novità per migliorare uno strumento che gli utenti utilizzano sempre di più.
La base utenti del servizio di messaggistica continua a crescere, al momento è oltre il miliardo di utilizzatori e il successo delle chiamate vocali evidenzia come WhatsApp sia oggi uno strumento quasi indispensabile per la maggior parte degli utenti smartphone e potrebbe portare alla definitiva affermazione dei servizi VoIP.
Fino ad oggi nessun servizio di chiamata VoIP era riuscito a macinare numeri significativi: si pensi ad esempio a Skype, sicuramente pioniere nel settore, ma fermo ancora a soli 300 milioni di utenti. WhatsApp in pochi anni è invece riuscito a conquistare gli smartphone degli utenti: per il momento ha già sostituito ampiamente gli SMS e presto potrebbe riuscire anche a sostituire la chiamata tradizionale.