WhatsApp ha raggiunto il traguardo di 500 milioni di utenti attivi: secondo i dati rivelati dal CEO il servizio di messaggistica istantanea è responsabile oggi dello scambio di 700 milioni di fotografie e 100 milioni di video al giorno.
Come sempre l’azienda evita di fare annunci a sensazione ma semplicemente afferma che il suo team proseguirà nell’ottimizzazione dell’applicazione, concentrandosi sulla correzione di bug. Nonostante su WhatsApp le nuove funzionalità siano molto rare, l’azienda afferma di aver provveduto alla correzione di circa 1000 bug negli ultimi sei mesi, puntando così sull’ottimizzazione di un servizio ben consolidato e sui piccoli miglioramenti. Entro l’estate dovrebbe comunque arrivare anche la prossima funzionalità annunciata, ovvero il supporto delle chiamate vocali.
L’interesse dell’azienda è comunque tentare di offrire un set di funzioni e un’interfaccia d’uso il più semplice possibile, per consentire agli utenti di sfruttare al meglio i servizi, senza confusione e problematiche d’utilizzo. Questo in particolare alla luce della competizione sui servizi di messaggistica: WhatsApp, nonostante sia la app più popolare, è tallonata nei Paesi Asiatici da diversi concorrenti, come Line o WeChat, che risultano più popolari della app di Facebook rispettivamente in Giappone e in Cina.
Per la concorrenza Koum non risparmia critiche e punta sulle difficoltà delle altre aziende nell’avere successo in Paesi in cui WhatsApp è forte: “Non ci sono abbastanza soldi e celebrità famose in tutto il mondo che convincano le persone ad utilizzare un prodotto pessimo. Le persone sono esperte al giorno d’oggi e la gente si aspetta una buona esperienza utente”.