L’app ufficiale di Whatsapp per Mac non esiste, tuttavia è possibile affidarsi ad alcune soluzioni non ufficiali (questo e questo) oppure, da questo momento, optare per una ancora più semplice e diretta come l’app Messages for WhatsApp disponibile su Mac App Store.
Si tratta di un nuovo client che porta sul computer tutte le funzionalità native che ci si aspetta da un software simile, quali ad esempio il drag&drop dei file da condividere all’interno di una conversazione, le notifiche con tanto di opzione di risposta rapida e il badge sull’icona per indicare il numero di messaggi ancora non letti, oltre a poter visualizzare l’app a schermo intero. Il software è un “vestito” per i servizi web e rende la loro utilizzazione più semplice e comoda senza interferire nella comunicazione tra l’utente e i server.
Messages for WhatsApp richiede OS X 10.11 El Capitan ed un dispositivo compatibile con Whatsapp Web, quindi prima di acquistare l’applicazione, disponibile su Mac App Store per 1,99 euro, controllate che la funzione sia visibile all’interno del pannello Impostazioni dell’applicazione sullo smartphone).