Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPad News » WhatsApp per iPad è in arrivo, finalmente sarà un’app nativa con funzioni ad hoc

WhatsApp per iPad è in arrivo, finalmente sarà un’app nativa con funzioni ad hoc

Pubblicità

Per una scelta di Facebook non è mai arrivata una versione dedicata ai tablet di Apple, ma ora finalmente è in arrivo WhatsApp per iPad. Fino a oggi nel mondo iOS l’unica app disponibile è stata quella per iPhone: per utilizzare WhatsApp su iPad era necessario ricorrere alla web app che funziona tramite Safari: in questo nostro articolo trovate la guida per farlo.

Questa soluzione alternativa sembra però avere i giorni contati: il team di Facebook sta infatti lavorando a WhatsApp per iPad. Non si tratterà di un’app separata proposta su App Store, ma semplicemente compatibilità e supporto per iPad verranno inclusi nell’app per iPhone, che diventerà così finalmente e per la prima volta universale.

Questo significa che il software si comporterà in modo diverso se installato e in esecuzione su iPhone oppure su iPad. Non avremo a disposizione una versione semplicemente ingrandita e non ottimizzata di WhatsApp per iPhone mostrato sul grande schermo del tablet. Al contrario si tratterà di un supporto nativo che non solo sfrutterà a dovere il display di iPad, ma che trarrà il massimo vantaggio anche dalle caratteristiche peculiari del tablet, come per esempio la modalità Split View.

WhatsApp per iPad è in arrivo, finalmente sarà un’app nativa con funzioni ad hocQuesto è ben dimostrato da alcune delle primissime schermate di WhatsApp per iPad che riportiamo da WaBetaInfo. Per esempio WhatsApp per iPad può essere visualizzato sia con lo schermo orientato in verticale (modalità ritratto) che in orizzontale (modalità paesaggio) sfruttando sempre tutto lo spazio disponibile.

In entrambi i casi viene sfruttata la funzione Split View: mentre con iPhone tutto lo spazio dello schermo viene occupato da una sola finestra o una sola chat alla volta, in WhatsApp per iPad si ha una esperienza più simile al computer. Così sulla sinistra viene visualizzato l’elenco delle nostre chat: selezionandone una a destra vengono mostrati i messaggi scambiati con quel determinato contatto. La pratica funzione Split View in WhatsApp per iPad viene impiegata anche per le Impostazioni dell’app.

Per il momento WhatsApp per iPad è in versione beta interna, questo significa che è disponibile esclusivamente per ingegneri, sviluppatori e dipendenti all’interno di Facebook. Il rilascio a un numero più esteso di beta tester, anche al di fuori del colosso dei social, è atteso con l’inclusione di WhatsApp per iPad all’interno dell’app WhatsApp per iPhone in una delle prossime versioni beta.

WhatsApp per iPad è in arrivo, finalmente sarà un’app nativa con funzioni ad hoc

Nel momento in cui scriviamo le schermate mostrano la disponibilità di praticamente tutte le funzioni di WhatsApp per iPhone, incluse quelle per le chiamate VoIP, l’elenco e i dettagli delle telefonate e così via. Al momento funziona anche il rilevamento Touch ID, mentre risulta assente il supporto per la fotocamera che invece funziona solo su iPhone.

Nel primo identikit di WhatsApp per iPad manca ancora un tassello importante, quello della gestione dell’identità utente. Finora con l’app per iPhone e Android l’utente viene associato alla SIM presente sul terminale utilizzato, una modalità impiegata anche per chi usa WhatsApp Desktop per Mac oppure WhatsApp via web. Sarà quindi interessante scoprire come Facebook ha deciso di autenticare gli utenti sugli iPad con e senza SIM dati.

Torneremo a parlare di WhatsApp per iPad non appena ci saranno novità al riguardo. Quando WhatsApp per iPad sarà ufficialmente rilasciato per tutti sarà proposto come app universale iOS e si scaricherà insieme, direttamente integrato, all’interno dell’app WhatsApp per iPhone.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità