Jan Koum, dirigente Facebook oltre a co-fondatore e CEO WhatsApp ha annunciato in un tweet che l’applicazione di messaggistica ha superato 1 miliardo di download su Android Google Play Store. Su Google Play Store è infatti indicato il range di download che un’applicazione ha raggiunto dal suo lancio e al momento il range indicato per WhatsApp è fra il miliardo e i cinque miliardi di download da parte degli utenti del robottino verde.
Koum ha scritto su Twitter: “WhatsApp ha superato il miliardo di download Android. A questo proposito il nostro team di Android è composto da quattro persone + Brian. Team molto piccolo, impatto molto grande”. Koum si riferiva probabilmente a Brian Acton l’altro co-fondatore e vice presidente di WhatsApp, che scopriamo quindi ora impegnato nello sviluppo e l’aggiornamento della App dedicata ad sistema operativo di Mountain View.
Il traguardo annunciato da Koum segue due eventi chiave per WhatsApp accaduti nel mese di gennaio che probabilmente hanno dato la spinta ai download: la possibilità per gli utenti Android di usare WhatsApp anche tramite il web, accedendo dal browser, e l’aver superato la soglia di 700 milioni di utenti attivi mensili – dato che lo rende il secondo social network in termini di utenti (secondo solo a Facebook), con 30 miliardi di messaggi inviati ogni giorno.