WhatsApp sta integrando nuove funzionalità nell’app per Android offrendo agli utenti la possibilità di ri-scaricare media (immagini e video) cancellati. Anche dopo la cancellazione, foto, GIF animate o filmati possono essere ripristinati. La funzionalità è in teoria comoda e pratica ma Facebook (proprietaria di WhatsApp) non dice che i dati vengono memorizzati sui suoi server oltre i 30 giorni per i quali ha il consenso.
Il sito WABetaInfo spiega che gli utenti sono in grado di ri-scaricare le foto anche dopo che sono trascorsi i 30 giorni dalla loro cancellazione. Da prove effettuate è stato possibile ripristinare foto cancellate due mesi addietro e dopo alcuni tentativi anche tre mesi addietro. Non sembra essere ad ogni modo possibile tornare troppo indietro: cercando di ripristinare foto ancora più indietro nel tempo, l’utente è invitato a chiedere al mittente l’invio del materiale.
Nei termini legali e di licenza, è spiegato che WhatsApp non archivia i messaggi dell’utente durante la normale prestazione dei servizi:
Una volta consegnati, i messaggi (compresi chat, foto, video, messaggi vocali, file, e informazioni sulla posizione condivise) vengono eliminati dai nostri server”. I messaggi dell’utente vengono archiviati sul suo dispositivo. Se non è possibile consegnare immediatamente un messaggio (ad esempio se l’utente è offline), lo archivieremo nei nostri server fino a 30 giorni nel tentativo di consegnarlo. Se dopo 30 giorni il messaggio non è stato ancora consegnato, verrà eliminato. Per migliorare le prestazioni e consegnare i messaggi con contenuti multimediali in modo più efficiente, ad esempio quando molte persone condividono una foto o un video famoso, archivieremo tale contenuto nei nostri server per un periodo più lungo.
I file multimediali sono memorizzati con una cifratura end-to-end (un meccanismo che permette di creare una sorta di schermo crittografico attorno alla comunicazione): solamente mittente e destinatario dovrebbero essere in grado di leggere il contenuto del messaggio e potenziali malintenzionati non possono accedere a foto e messaggi.
Su iOS, lo ricordiamo, WhatsApp consente di effettuare un backup manuale delle chat in qualsiasi momento, andando in Impostazioni > Chat > Backup delle chat > Esegui il backup ora. È possibile attivare backup automatici e programmati scegliendo “Backup automatico” e scegliendo la frequenza del backup. Questa opzione consente di eseguire il backup delle chat e dei file multimediali sul proprio account iCloud e scegliere di includere o escludere i video. Occorre tenere presente che il processo di backup su iCloud può richiedere del tempo per essere completato (dipende dalla velocità della connessione a Internet e delle dimensioni del backup).
Per ripristinare la cronologia chat da iCloud, bisogna verifica innanzitutto che esista un backup della propria cronologia chat su iCloud andando in WhatsApp > Impostazioni > Chat > Backup delle chat. Da qui è possibile seguire le istruzioni sullo schermo per ripristinare la cronologia chat.