WhatsApp ha annunciato che per l’omonima app di messagistica per iPhone è iniziato il roll-out del supporto per le passkey, credenziali molto più sicure contro tentativi di phishing e fughe di dati.
Progettate per sostituire le password, le passkey utilizzano Touch ID o Face ID per la verifica biometrica, e il portachiavi iCloud per la sincronizzazione su iPhone, iPad e Mac con crittografia end-to-end.
Le passkey (create in collaborazione con FIDO Alliance, Google e Microsoft) sono più sicure delle password, perché sono generate in maniera unica per ogni account dal dispositivo dell’utente e sono meno vulnerabili per i tentativi di phishing. Inoltre, funzionano su tutti i dispositivi su cui è stato eseguito l’accesso con lo stesso ID Apple.
Come le password, le passkey sono protette tramite crittografia e archiviate sul portachiavi iCloud, dove non possono essere visualizzate da nessuno (nemmeno da Apple).
Apple integra il supporto alle passkey da iOS 16 e seguenti, iPadOS 16 e seguenti, macOS Ventura e seguenti. Varie aziende hanno già implementato da tempo il supporto a questa tecnologia, inclusa X (Twitter), Google, TikTok, PayPal, eBay, Microsoft e altre ancora.
Le istruzioni per creare e salvare una passkey variano a seconda dell’app, del sito web o del browser ma normalmente queste possono essere attivate dalla schermata di accesso dell’app/sito. Dopo aver creato una passkey per un sito web o per un’app, è possibile utilizzarla ogni volta che si ha bisogno di accedere, utilizzando Face ID o Touch ID per completare l’accesso.
passkeys are rolling out now on iOS 🔑 a more secure (and easier!) way to log back in with Face ID, Touch ID, or your passcode
here are some reasons you should set it up 👇
— WhatsApp (@WhatsApp) April 24, 2024
WhatsApp evidenzia due dei vantaggi delle passkey: un modo più sicuro di eseguire il login e la facilità di spostarsi all’estero con il roaming (non c’è bisogno di rete o di ricevere il codice di registrazione dell’account via SMS). È possibile impostare la passkey aprendo WhatsApp e andando su Impostazioni > Account > Passkey (la funzionalità è in fase di attivazione e non è ancora visibile per tutti: lo sarà man mano nei prossimi giorni).
Meta sta lavorando su nuove funzioni per WhatsApp; negli ultimi mesi ha, ad esempio, effettuato test con chat individuali e di gruppo con l’IA per la creazione di adesivi attraverso l’IA. Una recente novità riguarda i filtri delle chat.
Tutti gli articoli che parlano di WhatsApp sono disponibili da questa pagina di macitynet.