WhatsApp ha annunciato un aggiornamento che consente agli utenti di “espimersi al meglio con ancora più desivi”.
“Le persone amano usare gli adesivi per esprimersi e dare un tocco personale e divertente alle loro chat”, spiega Whatsapp. “A volte un adesivo può comunicare emozioni e stati d’animo meglio delle parole ed è per questo che abbiamo aggiunto nuovi modi per personalizzare e divertirti con gli adesivi”.
È stata avviata una collaborazione con GIPHY (un database online che consente agli utenti di cercare e condividere file GIF animati, ossia brevi video in loop senza audio) per portare la loro vasta raccolta di adesivi direttamente su WhatsApp.
Grazie a questa integrazione è possibile trovare e condividere adesivi di tutti i tipi, senza dover uscire dall’app. Per accedere a questi adesivi, basta toccare l’icona dell’adesivo e cercare quando desiderato usando testo o emoji.
WhatsApp riferisce che il Creatore sticker personalizzati è ora disponibile anche su Android per consentirti di creare, modificare e condividere facilmente gli adesivi. “Gli utenti iOS hanno apprezzato questa funzione e siamo entusiasti di renderla fruibile a tutti”, riferisce Whatsapp spiegando che è possibile convertire le proprie foto in adesivi personalizzati o trasformrea quelli esistenti usando strumenti di modifica come ritaglio, testo e disegno. Dopo averli creati, gli adesivi vengono salvati automaticamente nell’area dedicata, alla quale è possiible accedere facilmente per condividerli con familiari e amici.
È in ogni caso possibile usare l’IA di Meta anche per creare nuovi adesivi personalizzati. Al momento, la creazione di adesivi IA è disponibile su iPhone e Android negli Stati Uniti. Gli utenti Android possono anche testare la creazione di adesivi IA in spagnolo e indonesiano.
Per quanto concerne l’organizzazione degli adesivi, ora è possibile scoprire nuovi pacchetti di adesivi di WhatsApp vedendoli in anteprima nell’area dedicata, sotto gli adesivi scaricati. Per organizzare l’area degli adesivi, è anche possibile toccare e tenere premuto un adesivo per spostarlo in alto o eliminarlo.
Ricordiamo che META nel 2021 è stata costretta a vendere GIPHY per ordine della Competition and Markets Authority del Regno Unito.