WhatsApp introdurrà il micro abbonamento annuale di 79 centesimi anche su iPhone: non è ancora stata annunciata una data precisa ma il cambiamento del modello di business sarà introdotto nei prossimi mesi. Lo ha annunciato Jan Koum, co-fondatore e Ceo della società, una novità che permetterà a WhatsApp di allineare e rendere completamente omogenei i piani di questa apprezzata e diffusa app per tutte le piattaforme su cui è disponibile: iPhone, Android, Windows, BlackBerry e anche Nokia.
Ricordiamo che da sempre WhatsApp è proposta a pagamento per iPhone, al prezzo di 89 centesimi su App Store. Viceversa nel mondo Android e anche per le altre piattaforme, WhatsApp è gratuita da scaricare ma richiede il pagamento di un micro abbonamento di 79 centesimi dopo il primo anno di utilizzo e poi per ogni anno successivo. Un prezzo decisamente contenuto per un’app che permette di inviare gratis un numero infinito di messaggi istantanei di testo, foto, video tra i terminali delle principali piattaforme, sostituendo SMS e MMS a pagamento oppure “contati” all’interno dei pacchetti dei principali operatori.
Vale la pena notare che gli utenti che hanno già acquistato WhatsApp per iPhone non sono interessati dalla novità annunciata: chi già possiede e utilizza WhatsApp per iPhone sembra non dovrà pagare il micro abbonamento di 79 centesimi. La novità, quando sarà introdotta, riguarderà solo i nuovi utenti che potranno scaricare WhatsApp gratis e poi procedere con il pagamento dell’abbonamento per ogni anno di utilizzo, dopo il primo anno. Per i puristi dei servizi Internet e di messaggistica gratuiti Jan Koum ha dichiarato, riportato dal Corriere della Sera, che non ha intenzione di introdurre spot pubblicitari e che per il momento, purtroppo non è prevista a breve una versione per computer di WhatsApp, forse una delle lacune più desiderate e richieste dai numerosi appassionati. Nei prossimi mesi assisteremo così al passaggio del modello freemium anche per iPhone e a nuove versioni e aggiornamenti sempre dedicati al mondo mobile e degli smartphone.
Ricordiamo che WhatsApp è proposta su App Store a 89 centesimi