Facebook ha comprato WhatsApp l’anno scorso e pian piano la più diffusa app per messaggi istantanei somiglia un po’ di più al social di Zuckerberg. Secondo diverse anticipazioni presto WhatsApp guadagnerà un nuovo pulsante Mi Piace e anche una funzione per indicare Segna come non letto per i messaggi. Pur rimanendo ben separati e indipendenti per funzioni e servizi, le infiltrazioni tra Facebook e WhatsApp sono evidenti: il doppio segno di spunta blu per la lettura mutuato da FB è l’esempio più eclatante, accolto dagli utenti di WhatsApp non senza reclami e proteste, anche se ora accettato in virtù del fatto che è disattivabile dalle impostazioni.
Mentre l’utilità del pulsante Mi Piace in WhatsApp potrebbe avere più di un utilizzo pratico, per esempio per rispondere al volo con un pollice rivolto verso l’alto a un messaggio o chat di gruppo, per commentare foto e messaggi, risulta più arduo prevedere l’implementazione della funzione Segna come non letto. Ora con i messaggi istantanei di WhatsApp è possibile usare o disattivare il doppio segno di spunta blu in caso di lettura per tutti i messaggi e per tutti i contatti: è possibile che la funzione Segna come non letto possa essere impiegata per singoli messaggi o singoli contatti specificati dall’utente.
In ogni caso sia per il pulsante Mi Piace che per Segna come non letto sono anticipazioni non ufficiali, anche se in alcuni casi provengono da beta tester che hanno accesso alle prossime versioni di WhatsApp. Prima di esultare o criticare è consigliabile attendere novità in merito direttamente da WhatsApp.