Delta Air Lines ha annunciato che a partire da ottobre l’uso di iMessage, Facebook Messenger e WhatsApp in aereo sarà gratis.
Seduti su un aereo che viaggia a 10.000 metri da terra sarà possibile dal proprio smartphone inviare messaggi ad altri telefoni a terra; messaggi del tipo: “Il mio volo arriverà in anticipo rispetto alla tabella di marcia prevista”, “vieni a prendermi 15 minuti prima”, ecc.
La possibilità offerta in “omaggio” da Delta Air Lines permetterà ai passeggeri di rimanere in contatto con amici, familiari, colleghi e clienti. “Sappiamo che molti clienti vogliono restare connessi in volo e a terra”, spiega Tim Mapes, Senior Vice President e Chief Marketing Officer di Delta; “ed è per questo che stiamo investendo risorse in servizi che consentono di inviare e ricevere messaggi gratuitamente con alcune delle piattaforme più utilizzate”.
L’accesso a un servizio di messaggistica popolare come WhatsApp in aereo, sarà disponibile su tutti i voli abilitati con il servizio “Gogo”. Gli utenti possono ottenere accesso alle funzionalità di messaging gratuito accedendo al portale Wi-Fi di Delta (airborne.gogoinflight.com). Oltre al servizio gratuito di messaggistica, Delta fa sapere che sta continuando a incrementare le poltrone con High-Speed Wi-Fi e altre funzioni per l’intrattenimento a bordo. Delta è uno dei maggiori fornitori di Wi-Fi a bordo e, con più di 1.100 aeromobili abilitati, connessione offerta su quasi tutti i voli.
L’High-Speed 2Ku Wi-Fi di Delta offre la possibilità di avviare streaming video e sfruttare VPN. La connessione Wi-Fi (la cui velocità di punta supera 15 Mbit/s, direttamente dal sedile) viene offerta su quasi tutti i voli. Il Wi-Fi a bordo con tecnologia Gogo è installato su tutti gli aeromobili che dispongano di almeno due Cabine. 2Ku offre ua connettività continua dal “pushback” (la procedura durante la quale un aeromobile viene spinto all’indietro) al parcheggio.