E’ nato solo nel 2009 ma in queste Whatsapp festeggia già la stratosferica soglia di 1 miliardo di utenti, come a dire che sul pianeta Terra una persona ogni 7 utilizza il sistema di messaggistica istantaneo acquisito da Facebook all’inizio del 2014.
Il numero di utenti WhatsApp è svelato da un annuncio di Mark Zuckerberg pubblicato su Facebook. Il giovane imprenditore ha evidenziato che sono pochissimi i servizi al mondo che possono vantare questo numero di utenti e che questi sono più che raddoppiati da quando c’è stata l’acquisizione di Facebook.
Ricordiamo che Facebook vanta da tempo una media di 1.1 miliardi di utenti attivi ogni giorno, la maggiorparte dei quali collegati da dispositivi mobili. Anche Messenger continua a crescere e a gennaio è arrivata al traguardo degli 800 milioni di utenti attivi. David Marcus, VP Messaging Products, ha quache settimana addietro detto che SMS e messaggistica perderanno la loro rilevanza, al punto che i numeri di telefono diventeranno sempre meno importanti poiché sarà possibile effettuare chiamate video e vocali senza la necessità di conoscere il numero di telefono del destinatario.
Gli ultimi dati sui conti di Facebook sono stati resi noti qualche giorno addietro. I ricavi e gli utili del quarto trimestre del 2015 hanno superato il miliardo di dollari. Il giro di affari di Facebook dell’ultimo trimestre è stato pari a 5,84 miliardi di dollari, in aumento del 52% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’utile netti ha registrato 1,56 miliardi di dollari, in crescita del 46% rispetto allo scorso anno. I ricavi da pubblicità (da dove arriva la quasi totalità di denaro) sono stati pari a 5,64 miliardi di dollari. Tornando a WhatsApp, è stato qualche giorno addietro annunciato che per il servizio non sarà più necessario pagare la sottoscrizione annuale e che si sperimenetranno forme di comunicazione diretta con gli inserzionisti.
Il raggiungimento di 1 miliardo di utenti di WhatsApp risulta ancora più sorprendente tenendo conto i tempi rapidi in cui è avvenuto il sorpasso: WhatsApp è nato nel 2009 e ha raggiunto 1 miliardo di utenti, più o meno nelle stesse ore anche Gmail festeggia 1 miliardo di utenti ed è nato 5 anni prima, nel 2004. Ovviamente si tratta di due servizi completamente diversi, in ogni caso il successo degli smartphone, che ormai rappresentano per molti l’unico dispositivo digitale, ha dato vita a dinamiche completamente diverse nell’universo dell’informatica, consentendo l’accesso a funzioni e comunicazioni a un numero estremamente più vasto di persone in tutto il mondo.
Thanks a billion for helping us make Gmail better and better!https://t.co/Rd82YqwGjl
— Gmail (@gmail) February 1, 2016