WhatsApp, gratis per iPhone, ora gestisce qualcosa come 50 miliardi di messaggi al giorno, un totale impressionante che secondo alcuni osservatori potrebbe aver già superato il numero degli SMS. L’annuncio del nuovo traguardo superato da WhatsApp è stato annunciato da Jan Koum, Ceo della società, durante la conferenza Digital-Life-Design in corso dal 19 al 21 gennaio a Monaco in Germania.
Il totale di oltre 50 miliardi di messaggi gestiti da WhatsApp risulta ancora più sorprendente se si tiene conto che questa cifra è stata quasi raddoppiata in circa 6 mesi. Infatti risale a metà giugno del 2013 l’annuncio che i server WhatsApp gestivano 27 miliardi di messaggi, una crescita importante che conta anche altri record, come i 400 milioni di utenti attivi conteggiati verso la fine di dicembre dello scorso anno, e il record nel giorno di Capodanno 2013 con 18 miliardi di messaggi scambiati solo nella giornata del 31 dicembre.
Da tempo analisti e osservatori riportano della diffusione in crescita delle app di messaggistica gratuite insieme al calo ormai fisiologico dello storico servizio degli SMS a pagamento per l’invio dei brevi messaggi di testo sulle reti cellulari degli operatori. Secondo alcuni la crescita esponenziale dei messaggi gestiti da WhatsApp potrebbe aver già superato il numero totale degli SMS inviati e ricevuti dagli operatori mobile. Ricordiamo che l’app WhatsApp è gratuita per iPhone e anche per tutte le altre principali piattaforme di smartphone: ad eccezione degli utenti che l’hanno scaricata in passato, ora occorre pagare un abbonamento annuale di 89 centesimi, ma solo dopo il primo anno di utilizzo.