In queste ore, la notizia proveniente dal suolo tedesco, secondo cui Facebook stesse sperimentando pubblicità all’interno di Whatsapp, aveva fatto un po’ il giro del web. Anche Macitynet aveva dedicato un articolo all’argomento, considerata l’importanza che WhatsApp riveste ormai all’interno dell’ecosistema smartphone. Tali voci sono state smentite direttamente da Facebook, che in una mail inviata alla redazione, ha precisato come Whatsapp non sarà invaso da alcuna pubblicità.
In primo luogo, sottolinea Facebook, le parole di David Marcus – vice presidente della divisione messaggi – dalle quali sono nate le indiscrezioni errate sulla presunta pubblicità all’interno di WhatsApp, sono riferite esclusivamente all’applicazione Messenger di Facebook e non anche a WhatsApp. Peraltro, nel sottolineare l’importanza di sperimentare strade per monetizzare tramite Messenger, Marcus ha specificato che l’esperienza d’uso degli utenti rimane al primo posto tra gli obiettivi del team di sviluppo e che Facebook non sta pensando ad un modo per tappezzare l’applicativo di pubblicità.
“Non vogliamo mettere pubblicità ovunque. Non vogliamo fare in modo che l’esperienza faccia sentire [l’utente ndr] invaso da pubblicità e altre cose” ha dichiarato Marcus, precisando ulteriormente: “”Questo non è il nostro approccio”. Il dirigente ha infine indicato che la pubblicità può assumere diverse forme, tra cui contenuti sponsorizzati.
In definitiva le dichiarazioni, rilasciate al Wall Street Journal, non citano minimamente Whatsapp, che pertanto rimarrà esente da pubblicità, proprio come è adesso e come era già nella mente dell’originario team di sviluppo.