La rapidità e l’onnipresenza di smartphone e messaggi istantanei sono uno strumento di comunicazione formidabile, ma anche la fonte di proverbiali figuracce: in WhatsApp lo hanno scoperto da tempo e così finalmente arriva l’opzione che permette di eliminare i messaggi inviati. Nelle scorse settimane erano circolate indicazioni sulla fase di test per un numero limitato di utenti: sembra che tutto sia andato per il meglio e ora la messaggistica di proprietà Facebook la rende disponibile per tutti con un rilascio graduale.
Ma per evitare brutte figure in chat occorre tener presenti due importanti limitazioni: se anche dovesse mancarne una sola il nostro testo non si potrà più cancellare, rimanendo inciso nei bit per la nostra eterna, si fa per dire, mortificazione. La prima è un tetto massimo di 7 minuti entro i quali dobbiamo decidere se eliminare i messaggi inviati: superato questo termine non si potrà fare più nulla. Quando il mittente decide per la rimozione, la chat del ricevente visualizzerà il testo “Questo messaggio è stato eliminato”. Vale la pena osservare che sarà possibile eliminare i messaggi inviati sia prima che dopo che il ricevente li abbia letti.
La seconda clausola è valida per la maggior parte delle novità e delle nuove funzioni delle app di messaggistica: per funzionare occorre che sia il mittente che il ricevente stiano utilizzando l’ultimissima versione dell’app WhatsApp per iOS, Android e Windows Phone. Il rilascio sarà graduale così alcuni utenti potrebbero riceverla subito mentre per altri potrebbe essere necessario attendere un po’ di più.