WhatsApp è indubbiamente uno dei servizi di messaggistica più noti ma al momento richiede obbligatoriamente l’uso di un app per dispositivi mobile. Gli sviluppatori hanno creato app per tutti i dispositivi ma rimangono fuori i computer tradizionali. Da tempo si vocifera l’arrivo di una versione del servizio utilizzabile da web e conferme in questo senso arrivano da Androidworld. Il sito olandese, frugando all’interno di alcuni file dell’app, ha individuato un riferimento esplicito a “WhatsApp Web”, ipotizzando l’arrivo di una versione desktop.
L’app per telefono non ha bisogno di password; per la versione web gli sviluppatori potrebbero adottare una soluzione simile a quella pensata da Telegram (chiedendo una password via telefono ogni volta che si desidera accedere a un computer) oppure generare un codice QR sullo schermo da scansionare con il telefono.
Al momento sono solo illazioni in merito a frammenti di codice. Tra gli ostacoli da superare, fondamentali sono gli aspetti della sicurezza. Al momento gli sviluppatori sembrano più concentrati per fornire funzionalità di chiamata vocale.