WhatsApp annuncia un nuovo impressionante record: la gestione di ben 64 miliardi di messaggi in solamente 24 ore. Il nuovo raggiungimento è stato annunciato con un post su Twitter ed è composto da 20 miliardi di messaggi in uscita e 44 miliardi di messaggi in entrata. I due totali non corrispondono a causa dei messaggi che un utente può inviare in contemporanea a interi gruppi di contatti, con un solo invio.
Questo ultimo nuovo record risulta ancora più impressionante se confrontato con quelli precedenti, una crescita impressionante che continua ad accelerare: il totale dei messaggi gestiti da WhatsApp era di 50 miliardi a gennaio 2014, ed erano “solo” 27 miliardi a giugno del 2013. Nonostante l’esborso da parte di Facebook di una cifra astronomica, ben 19 miliardi di dollari, per acquistare WhatsApp sia stato accolto con molte critiche e riserve da analisti e mercato, la crescita progressiva di utenti e messaggi sembra confermare un ruolo di primo piano per il futuro di WhatsApp e ora per Facebook che ora può contare su una solida presenza nel settore della messaggistica istantanea, settore in cui non è mai riuscita a sfondare con altrettanto successo.
Infine la sequenza di record di WhatsApp risulta ancora più sorprendente se si tiene presente che questi risultati sono ottenuti con solamente 32 ingegneri, un vero e proprio miracolo che secondo alcuni osservatori è reso possibile da Erlang, un linguaggio di programmazione sviluppato negli anni ’80 da Ericsson.
Erlang è un linguaggio molto particolare che inizialmente non ha riscosso successo ma che da qualche anno a questa parte sta vivendo una seconda nuova vita proprio grazie a WhatsApp e altri piattaforme di messaggistica istantanea: è stato impiegato anche da Facebook per Facebook Chat nel 2009, oltre che da altri servizi simili. Ideato da Joe Armstrong, Erlang fu creato per rispondere alle esigenze delle società di telecomunicazioni: gestire milioni di conversazioni in parallelo con una percentuale pari a zero per i disservizi. Erlang offre una percentuale di funzionamento del 99,99%, il sistema non cade nemmeno quando vengono installati aggiornamenti e nuove funzioni.
Per tutte queste ragioni Erlang è il linguaggio di programmazione più ammirato e usato per i servizi di instant messagging ma non solo: le sue caratteristiche e funzioni sono perfette per gestire qualsiasi processo che deve avvenire in parallelo e in contemporanea, come per esempio nei giochi, nei servizi finanziari, nelle aste e così via. E’ molto probabile che in futuro sentiremo ancora parlare di Erlang: non solo per il crescente successo di WhatsApp ma anche per il suo possibile impiego nella celebre Internet dello Cose. Con Erlang sensori, termostati, elettrodomestici e altri dispositivi connessi potrebbero comunicare facilmente tra loro grazie a messaggi instantanei, proprio come oggi avviene tra le persone.