Semmai ci fosse ancora bisogno di qualche conferma della morte di Windows Phone, anche WhatsApp termina adesso il supporto alla piattaforma mobile di Microsoft. La società ha annunciato, inoltre, anche lo stop al supporto per le versioni più datate di Android e iOS. Ecco di preciso quali.
Sul sito Web ufficiale, WhatsApp conferma che ora il supporto solo ai dispositivi Android 4.0.3 o superiore, iPhone con iOS 9 e successivo, oltre al supporto per i telefoni KaiOS 2.5.1+, inclusi JioPhone e JioPhone 2. Altri sistemi operativi meno recenti continueranno a ricevere il supporto ancora per un periodo di tempo limitato, come i dispositivi con Android 2.3.7 e versioni precedenti, iOS 8 e versioni precedenti fino al 1° febbraio 2020. Tuttavia, WhatsApp non sarà più supportato sul sistema operativo Windows Phone dal 31 dicembre 2019.
WhatsApp avverte che le funzionalità dell’app potrebbero smettere di funzionare in qualsiasi momento dopo questa data con la creazione di nuovi account e la nuova verifica di account esistenti già bloccati anche sui sistemi operativi meno recenti.
Questo vuol dire che i possessori di un vecchio terminale iOS o Android, così come i possessori di un Windows Phone, dovranno al più presto trasferire il proprio account WhatsApp su un nuovo dispositivo tra quelli supportati. Il consiglio è quello di esportare la propria cronologia di chat come allegato e-mail per non perdere i messaggi.