Alzi la mano chi non utilizza l’iPhone di sera mentre è disteso nel letto, poco prima di coricarsi. Ormai è sempre più difficile fare a meno di giocare con il proprio dispositivo durante il giorno: questo accade perché ormai l’iPhone ci permette di fare tantissime cose: consultare le news, ascoltare la musica, rispondere ad un messaggio, inviare una mail, navigare in internet e molto altro.
Tra le altre cose l’iPhone integra anche la funzione di sveglia, caratteristica che ha permesso agli utenti di eliminare dai propri comodini le classiche sveglie in favore dell’iPhone, che viene sistematicamente collegato alla presa di corrente per essere ricaricato durante la notte. La sveglia nativa non permette grandiose personalizzazioni e non integra nulla di speciale, se non la possibilità di attivarne più di una ed associare una suoneria diversa.
Al mattino, molto spesso la prima cosa che facciamo è proprio tornare con le mani sull’iPhone, per conoscere il meteo ancor prima di mettere il naso fuori dalla finestra, o magari per leggere le ultime news o dare un’occhiata agli appuntamenti e le cose da fare durante la giornata. Ma perché perdere tempo per eseguire tutte queste operazioni quando possiamo avere qualcuno che ce le legge?
WhatAlarm è stata sviluppata proprio per questo: ideata per venire incontro alle esigenze degli utenti, dopo averci svegliato, l’app ci leggerà le previsioni del meteo, le ultime news, l’oroscopo, gli appuntamenti (qualora avessimo inserito anche l’indirizzo preciso dell’appuntamento, cliccando sull’iconica puntatore si aprirà l’itinerario su Mappe) ed i promemoria della giornata, avviando al contempo la nostra radio preferita. In questo modo potremo quindi svegliarci e massimizzare i tempi mentre facciamo colazione o ci laviamo i denti, senza dover giocherellare con l’iPhone spulciando le varie applicazioni.
La versione 1.2, che rilancia a gran voce WhatAlarm negli Apple Store mondiali, introduce lo “Shake”: senza la necessità di sbloccare il proprio device, lo “Shake to Snooze” permetterà di posticipare la sveglia (da 1 a 30 minuti) semplicemente muovendo il proprio device e lo “Shake to Wake up” permetterà di avviare tutte le funzioni della sveglia e relativa voce con un semplice movimento dello smartphone. L’altra importante implementazione è rappresentata dalla possibilità di registrare l’audio notturno. Il sistema, in questo caso, chiederà di accedere al microfono del proprio telefono: alla pressione del tasto Home (ovvero quando l’app passa in background), si attiva la registrazione ed apparirà un banner di colore rosso nella parte alta dell’iPhone.
L’applicazione è localizzata in diverse lingue, tra cui l’italiano.
L’applicazione è disponibile su App Store per iPhone ad 0,89€. Se interessati, potrete conoscere giorno dopo giorno gli sviluppi e le novità dell’applicazione cliccando Mi Piace sulla pagina ufficiale di Facebook, seguendo l’account ufficiale di Twitter oppure visitando il sito web ufficiale.