Il servizio WeTransfer per scambiare file di grandi dimensioni via Internet è disponibile anche per iPhone grazie alla app gratuita omonima. Mentre su Mac e PC il popolare servizio di condivisione cloud permette di scambiare fino a 2 GB di dati gratuitamente, utilizzando l’app per iPhone è possibile caricare nel cloud e inviare ad amici e colleghi fino a 10 GB di dati. Si tratta di una soluzione efficace per scambiare rapidamente file video in risoluzione HD e intere cartelle fotografiche.
L’operazione è semplice: basta scegliere le foto e i video che si vogliono condividere e poi indicare l’indirizzo email dei contatti a cui vogliamo spedire i materiali. Quando l’upload è completo sui server di WeTransfer, i destinatari ricevono una mail con il link: basta un clic per iniziare il download caratterizzato da immagini e fondali che gli utenti possono impostare a piacere, con il proprio logo o con una immagine particolarmente accattivante.
L’app WeTransfer per iPhone permette di trasferire dati sia sulle reti cellulari 3G e 4G, sia tramite Wi-Fi: anche il passaggio da una rete cellulare a quella Wi-Fi è gestito in modo trasparente per l’utente. Per velocizzare le operazioni sono stati integrati anche comandi basati sulle gesture touch: con un doppio tap è possibile selezionare più elementi, scorrendo a due dita si salta tra foto e video di un mese all’altro. E’ anche possibile visualizzare una anteprima di foto e video durante la scelta semplicemente tenendo premuto il dito sopra l’elemento desiderato.
Per gli utenti che hanno sottoscritto un contratto con un limite dati tramite operatore cellulare, è sempre possibile mettere in pausa il trasferimento dei file, per riavviarlo quando ci troviamo sotto copertura di una rete Wi-Fi. Nelle ultime versioni si possono condividere file coperti da password ed è anche possibile gestire la scansione documenti.
L’app WeTransfer è gratis per iPhone e può essere utilizzata anche su iPad in modalità compatibile.