VelociRaptor è il nome della famiglia di dischi fissi Western Digital più apprezzata dagli utenti che richiedono il massimo delle prestazioni dal proprio computer. Il nuovo modello presentato oggi è secondo il costruttore addirittura il 35 per cento più veloce rispetto ai suoi predecessori. La velocità di rotazione dei piatti di10 mila giri al minuto è sfruttata appieno dalla nuova meccanica integrata che deriva direttamente dai dischi fissi per server e applicazioni business.
A questi si devono aggiungere una memoria cache di 16 MB e il collegamento SATA-2 da 3 Gigabit al secondo: il nuovo VelociRaptor sarà il disco di riferimento per chi cerca il massimo delle prestazioni per il proprio sistema desktop, sia questo un Mac oppure PC.
Oltre ai diversi primati poco sopra elencati, il nuovo VelociRaptor segna un altro cambiamento epocale per lo storico costruttore: si tratta infatti del primo disco fisso a elevate prestazioni per desktop con formato 2,5 pollici. Attenzione però le nuove unità super veloci di Western Digital richiedono un alloggiamento da 3,5 pollici per l’installazione all’interno dei case, infatti il disco da 2,5″ è installato all’interno di una struttura battezzata IcePack dotata di numerose alette di raffreddamento e che aumentano l’ingombro del disco portandolo ai canonici standard da 3,5 pollici.
La disponibilità comunicata a partire dalla fine di aprile: il nuovo Velociraptor sarà subito integrato nei sistemi desktop ad alte prestazioni commercializzati in USA da Alienware. Il prezzo di vendita suggerito è di 300 dollari