Western Digital ha presentato la nuova versione del suo disco di rete My Book World Edition, pensato per semplificare la pratica * a volte noiosa ma necessaria – di fare il backup di tutti i dati della rete domestica.
Il funzionamento della periferica è molto semplice: basta collegare il nuovo disco di rete WD al router, impostare alcuni semplici parametri e My Book World Edition è pronto per salvare i dati dei Pc e dei Mac connessi alla rete. Ogni modifica o variazione ai file viene aggiornata e salvata in automatico, senza necessità di ulteriori interventi da parte dell’utente.
«My Book World Edition – si legge in un comunicato – mette a disposizione di tutti gli utenti di una rete domestica grandi capacità di storage e performance avanzate, rendendo quindi molto facile la creazione di una libreria digitale condivisa: canzoni, foto e video viaggiano in streaming dal My Book World Edition ad ogni Pc o Mac della rete; o a periferiche con supporto DLNA – come Microsoft Xbox360 e Sony PlayStation3, cornici digitali Wi-Fi e televisori – grazie all’integrazione del supporto per lo standard Universal Plug and Play ed al software iTunes Music Server. Altra importante caratteristica del My Book World Edition è la possibilità di accedervi semplicemente via Internet. Tutti dati raccolti nel nuovo disco di rete di WD sono infatti accessibili in modo sicuro tramite una normale connessione ad Internet».
Le caratteristiche principali di My Book World Edition sono: backup automatico e continuo per tutti i computer della rete, intuitivo sistema di recupero per file cancellati o danneggiati, storage e condivisione centralizzata dei contenuti digitali, accesso remoto ai dati domestici in qualunque momento e da tutto il mondo, compatibilità con Pc e Mac, streaming audio e video con certificazione DLNA 1.5 e UPnP per inviare contenuti a dispositivi quali Xbox360, Playstation3, cornici digitali Wi-Fi e televisori compatibili, possibilità di centralizzare e distribuire in streaming contenuti musicali verso Mac e PC con il software iTunes, condivisione remota di foto e altri file da qualunque postazione connessa in Internet, USB 2.0 Utility Port, per condividere in rete ogni disco USB o estendere la capacità di My Book World Edition, tecnologia WD Green Power per consumare fino al 33% in meno, rispettare l’ambiente e diminuire rumorosità e surriscaldamento, indicatore di capacità che permette di visualizzare la capacità residua senza collegare il drive al computer, trasferimento veloce dei dati con connessione Gigabit Ethernet. La garanzia limitata è di 3 anni
Il nuovo disco di rete My Book World Edition è disponibile nelle capacità di 1TB e 2TB ed è compatibile sia con PC che con Mac. Il prezzo consigliato per la versione da 1TB è di 179 Euro e di 399 Euro per la versione da 2TB (quest’ultima disponibile a partire dalla metà di marzo).