Western Digital ha presentato i nuovi dischi fissi esterni delle serie My Book Studio progettati per i Mac e dotati di porta FireWire 800, My Book Studio Elite per Mac e PC con collegamento USB, infine anche il nuovo supersottile disco fisso esterno portatile My Passport Elite. Tutti i nuovi dischi fissi offrono la crittografia dei dati a 256bit hardware, inoltre vengono forniti con il programma WD SmartWare che permette di facilitare e automatizzare la gestione dei backup con una interfaccia completamente grafica.
My Book for Mac è la versione pensata specificatamente per gli utenti della Mela: si tratta di un disco fisso esterno per il desktop in grado di offrire capacità da 1TB e 2TB utilizzando un singolo piatto. Questa versione è fornita già pre-formattatta per essere utilizzata immediatamente con i Mac. In aggiunta alla porta USB 2.0 è integrata anche della più veloce FireWire 800. Grazie alla crittografia a 256bit hardware su standard militari i dati degli utenti sono conservati in modo sicuro, inoltre è incluso il software WD SmartWare per il backup che dopo aver realizzato una copia di sicurezza di tutti i dati del sistema e dell’utente, mantiene aggiornato in automatico il backup trasferendo solamente i nuovi file e quelli aggiornati.
Western Digital My Book Elite mantiene tutte le caratteristiche principali viste per il modello precedente con l’esclusione della pre-formattazione Mac e della porta FireWire qui assenti. I prezzi per gli USA partono da 170 dollari per la versione da 1TB, a 200 dollari per 1,5TB fino a 280 dollari per il modello da 2TB. il nuovo disco Western Digital integra nella parte frontale uno schermo LCD che visualizza graficamente e in numero lo spazio libero residuo. L’utente può impostare una etichetta elettronica visualizzabile sullo schermo anche quando il disco non è collegato a un computer, permettendone così il riconoscimento rapido in qualsiasi situazione.
Ricordiamo infine il disco fisso portatile My Passport Elite con capacità da 320GB a 120 dollari, e 500GB a 160 dollari. Western Digital dichiara che si tratta del disco fisso esterno portatile più compatto mai creato dall’azienda. Anche qui troviamo il programma WD SmartWare per la gestione dei backup, la crittografia integrata hardware da 256bit. Assente invece lo schermo LCD: nel My Passport è possibile comunque conoscere lo spazio libero residuo collegando il disco al computer tramite una serie di indicatori luminosi posti nella parte frontale. E’ fornito con una base di sostegno collegabile via USB al computer che rende più pratico e veloce l’utilizzo.
Ringraziamo Maurizio Di Gravio per la segnalazione.