Western Digital ha presentato la nuova versione del disco fisso esterno MyBook 3.0, il primo di sua produzione in commercio dotato del veloce collegamento USB 3.0. La velocità massima teorica è 10 volte superiore rispetto all’USB attuale 2.0, in termini di quantitià di dati 5Gigabit al secondo invece di 480Megabit al secondo. MyBook 3.0 di Western Digital è disponibile nella capacità di 1TB al prezzo di 179,99 dollari, mentre la versione da 2TB sarà disponibile entro la fine di gennaio. Le nuove unità esterne Western Digital saranno presentate al CES: sono compatibili con USB 2.0 ma offrono prestazioni superiori solo con sistemi dotati di porte USB 3.0.
Ricordiamo che Western Digital e NEC hanno annunciato una collaborazione per promuovere l’USB 3.0 indicato anche come SuperSpeed Universal Serial Bus. Le due società sono impegnate nello sviluppare il protocollo USB Attached SCSI Protocol siglato UASP che permette di velocizzare sensibilmente il trasferimento dei dati e allo stesso tempi ridurre i consumi di energia rispetto alla tecnologia standard Bulk Transfer Only siglata BOT impiegata dall’USB 2.0 attuale.
Le interfacce e le tecnologie sviluppate congiuntamente da Western Digital e NEC potranno essere concesse in licenza ai costruttori interessati a sviluppare dispositivi USB 3.0.