Western Digital fa il suo ingresso nel mondo dei dischi SSD. La prospettiva per l’azienda americana, uno dei leader mondiali nel settore degli hard disk di dire la sua nell’esplosivo mercato dei supporti basati su memorie flash, arriva dall’acquisizione di SiliconSystems Inc.
Basata in California, ad Aliso Viejo, SliconSystems è opera nel settore del mercato embedded fin dal 2002. I sui prodotti sono usati ne settore del networking, manufacturing, embedded computing, medicale, militare ed aerospaziale. Si tratta di mercati che nel 2008 hanno rappresentato circa un terzo del fatturato di tutto il mercato globale degli SSD. Il portfolio di SiliconSystems comprende dischi allo stato solido dotati di diverse interfacce, come SATA, EIDE, PC Card, USB e Compact Flash, e diverse dimensioni, quali 2,5″, 1,8″, CF ed altri ancora. Westernd Digital entra in possesso di una esteso patrimonio di proprietà intellettuali e punta a far crescere i mercati in cui SiliconSystems è già attiva e nelle relazioni con i clienti.
I brevetti e l’expertise tecnologica di SiliconSystems forniranno a WD una solida base per lo sviluppo di prodotti futuri «accelerando – dice commenta John Coyne, presidente e CEO di WD – fortemente i piani di sviluppo WD per memorie allo stato solido, destinate ai mercati netbook, client ed enterprise, fornendo al tempo stesso ai nostri clienti una maggiore possibilità di scelta per le proprie esigenze di storage”.
L’integrazione in WD è immediata, con SiliconSystems che diventa la business unit Solid-State Storage di WD, affiancandosi così alle altre business unit dell’azienda: Branded Products, Client Storage, Consumer Storage ed Enterprise Storage.
L’acquisizione è stata perfezionata in contanti, per la cifra di 65 milioni di dollari.