Sono diversi i dettagli disponibili su Internet relativi a un nuovo disco fisso che Western Digital potrebbe presentare già nei prossimi giorni. Innanzitutto la capacità : se i rumors troveranno conferma si tratterebbe del primo disco fisso disponibile in commercio con capacità di ben 2 terabyte. Trapelano dal Web anche il nome Caviar Green e persino il codice identificativo WD20EADS.
A riportare tutti i dettagli circa la nuova capiente unità di Western Digital è il sito web Fudzilla. Tra le altre caratteristiche interessanti ricordiamo una memoria cache di 32MB, tempo di accesso di 8,9 millisecondi, infine la possibilità di lavorare a due diverse velocità . Stando alle notizie che trapelano il nuovo disco fisso potrebbe funzionare sia a 7.200 giri al minuto, per massimizzare le prestazioni, sia alla velocità di 5.400 rpm per ridurre i consumi di energia.
Oltre alle specifiche tecniche dettagliate, su Internet si trova anche un’altra traccia della nuova unità che Western Digital sarebbe in procinto di annunciare. Un sito Web di materiale informatico della Repubblica Ceca ospita una scheda tecnica del disco fisso WD da 2TB fin dai primi giorni di dicembre. Ovviamente l’unità non è ancora disponibile per l’acquisto e, fino a pochi giorni fa, era indicata al prezzo di 270 euro, sensibilmente più alto rispetto ai 160-180 euro riportati come prezzo al pubblico dal sito Fudzilla. Quest’ultimo range di prezzo sembra più attendibile, considerando che il disco fisso WD da 1,5TB è attualmente proposto al prezzo di circa 120 euro.