Western Digital ha presentato il nuovo My Book World Edition II, sistema storage di rete dual-drive con capacità di 2 e 4 TB, che va ad affiancare il My Book World Edition lanciato in febbraio.
Il nuovo My Book World II, compatibile con Mac e Pc, offre funzionalità di back up continuo per tutti i computer che condividono una stessa rete anche grazie due dischi Mirrored (RAID 1)1 per garantire un seconda copia dei dati aggiornata in modo continuo ed automatico. Se uno dei due dischi subisse un guasto, il sistema continuerebbe a funzionare con l’altro disco e i dati sarebbero al sicuro. Inoltre, My Book World Edition II include il software di backup di Western Digital che semplifica la configurazione e l’esecuzione del backup continuo per tutti i computer della rete. Canzoni, foto e video possono essere riprodotti in streaming verso qualsiasi PC e Mac. Inoltre, grazie alla compatibilità con gli standard DLNA e UPnP (Universal Plug and Play), My Book World Edition II può essere utilizzato anche con le console Microsoft Xbox 360 e Sony PlayStation3, i televisori e le cornici compatibili. Anche gli utenti di iTunes e iPod saranno facilitati, perché My Book World Edition II include il software iTunes Music Server, che permette a tutti i computer della rete di condividere un’unica grande libreria iTunes.
WD propone i dischi non solo a studi professionali e video makers ma anche alle famiglie nella quale ci siano grandi quantità di dati da salvare regolarmente, quali video in alta risoluzione e musica. Il produttore cita un rapporto di Park Associates secondo cui in tutto il mondo le famiglie dotate di una propria rete dati cresceranno dai 170 milioni del 2008 ai 240 milioni del 2012. Nello stesso anno, l’esigenza media per lo storage di una famiglia con connessione broadband raggiungerà quasi 900 GB. Inoltre, è emerso che secondo i consumatori la caratteristica più importante per un NAS (Netwok-Attached Storage) sia proprio la capacità massima di storage. Il nuovo My Book World Edition II, con la capacità massima di 4 TB, risponde, secondo WD, perfettamente a questa crescente domanda di storage per la casa e l’ufficio.
Le potenzialità di My Book World Edition II non si limitano ai confini della rete locale. Grazie al software MioNet incluso, è possibile infatti accedere ai dati salvati sul nuovo sistema di storage di WD da tutto il modo in modo veloce e sicuro.
I nuovi sistemi storage My Book World Edition II di WD sono disponibili nelle capacità di 2 TB e 4 TB presso il canale distributivo di Western Digital. Il prezzo consigliato per l’utente finale è di 449 euro per la versione 2 TB e e 699 euro per la versione 4 TB.