Western Digital ha presentato ai media italiani il nuovo WD TV Live Hub: Macitynet era presente all’evento per scoprire tutte le novità del costruttore di dischi fissi che negli ultimi anni ha allargato la propria presenza sul mercato con una serie di prodotti e servizi che esulano dai tradizionali HD.
Il nuovo WD TV Live Hub è un riproduttore multimediale tuttofare che può essere collegato a qualsiasi televisore per riprodurre foto, musica e film in full HD fino a 1080p e anche di accedere alla rete di casa per fornire alcuni contenuti e servizi Internet. Il nuovo dispositivo WD è stato presentato da Maurizio Di Carlo, Country Manager Italy, Greece e Israel che ha offerto una panoramica del mercato su cui opera Western Digital e dei cambiamenti in corso nelle abitudini degli utenti per quanto riguarda la conservazioni dei dati e la loro fruizione.
A differenza di pochi anni fa foto, video e musica vengono sempre più gestiti in formato digitale, una tendenza che ha portato a un sensibile incremento nel bisogno dei dischi fissi ma anche di altri prodotti che permettono di fruire dei contenuti digitali. Per questa ragione WD ha lanciato dischi con funzionalità NAS per accedere ai dati ovunque, il WD TV HD Live e ora il nuovo WD TV Live Hub che permettono di riprodurre i contenuti sul televisore.
L’elenco dei formati supportati da WD TV Live Hub è corposo e include praticamente tutti i formati per foto e immagini, musica e video più diffusi e utilizzati dagli utenti. Per il nuovo dispositivo WD ha realizzato una interfaccia grafica utente completamente rivista rispetto ai modelli precedenti. Durante la sessione dimostrativa effettuata da Juliet Lawal, Senior Public Relations Specialist EMEA, abbiamo potuto apprezzare l’eleganza dell’interfaccia e anche la velocità di risposta del sistema.
I contenuti possono essere memorizzati direttamente nel disco fisso integrato da 1TB oppure tramite chiavette di memoria e dischi esterni utilizzando le 2 porte USB integrate. L’unità WD supporta anche direttamente fotocamere e videocamere: in questo modo l’utente può trasferire con un pulsante tutti i contenuti da fotocamere e videocamere, senza dover usare il PC, per riprodurli immediatamente e condividerli con altre persone sul TV del salotto. I contenuti da riprodurre possono anche risiedere su altri dischi o computer presenti nella rete locale: WD TV Live Hub supporta la tecnologia DLNA anche per servire contenuti in streaming verso altri dispositivi abilitati come Xbox 360, PS3 e così via.
Per quanto riguarda l’accesso alla rete è possibile effettuarla via cavo Ethernet oppure tramite rete wireless integrata. Da qui WD TV Live Hub si collega a Internet per accedere a Facebook e Flickr: è possibile non solo visualizzare le foto online ma anche effettuare l’upload direttamente dal divano di casa. Sempre sulla nostra TV possiamo riprodurre tutti i video di YouTube: in USA WD ha stabilito un accordo con Blockbuster per la vendita e il noleggio dei film, opzione ovviamente non disponibile nel nostro paese. In ogni caso WD sta lavorando con diversi service provider per arricchire le funzioni del nuovo dispositivo che potranno essere integrate in futuro con aggiornamenti automatici del firmware. L’utente non deve fare nulla: quando un update viene rilasciato il WD TV Live Hub avvisa l’utente che deve semplicemente accettare l’installazione.
Western Digital WD TV Live Hub è già disponibile a livello mondiale al prezzo di 259 euro. Per ulteriori informazioni e anche per l’acquisto è possibile visitare il sito web ufficiale.