Tramite la controllata HGST, Western Digital presenta le nuove unità SSD destinate ai server e alle applicazioni professionali, con capacità record che arriva fino a 1,6 terabyte. Si tratta dei nuovi modelli della famiglia Ultrastar, suddivisi in tre categorie diverse che privilegiano velocità, durata e accesso per lo più in lettura. Tutti i modelli sono in formato da 2,5 pollici con spessore di 15 mm e collegamento SAS da 12 gigabit al secondo, tutti realizzati con memorie Intel MLC NAND costruite con processo a 20 nanometri.
I modelli Ultrastar SSD1600MR sono costruiti per le applicazioni che richiedono per lo più accesso in lettura, con capacità che vanno da 250 GB fino a 1,6 terabyte. Stesse capacità per le unità SSD della serie Ultrastar SSD1600MM in grado di sopportare fino a 25 riscritture complete della memoria ogni giorno per 10 anni, mentre i modelli della serie Ultrastar SSD800MH.B ad alte prestazioni sopportano fino a 25 riscritture complete al giorno per 5 anni.
Impressionati le prestazioni dichiarate dal costruttore che arrivano a trasferimenti fino a 1.100 MB al secondo, mentre le operazioni casuali di lettura e scrittura arrivano rispettivamente fino a 130.000 e 110.000 IOPS. Tutte le nuove unità SSD di HGST sono già disponibili, i prezzi non sono stati comunicati.