Western Digital presenta i nuovi dischi fissi della serie Cavier Green che infrangono un altro primato nella capacità massima su singolo disco: fino a 3TB. Per raggiungere questa capacità top Western Digital sfrutta la tecnologia proprietaria Advanced Format che permette di raggiungere una densità areale di 750GB per singolo piatto.
I nuovi dischi fissi Caviar Green di WD sono disponibili nei tagli da 2,5TB e 3TB ed integrano soluzioni per il risparmio energetico, in grado di mantenere bassa la temperatura di funzionamento per offrire più affidabilità e minor rumore. Il costruttore comunica che i nuovi Caviar Green superano diverse limitazioni a livello di hardware, firmware e software presenti nei sistemi attuali. Per questa ragione Western Digital abbina i nuovi super capienti Caviar Green con una interfaccia Advanced Host Controller siglata AHCI compatibile con l’Host Bus Adapter (HBA). La soluzione permettte al sistema operativo di utilizzare un driver conosciuto per lavorare con i dischi fissi di capacità extra, la soluzione però sembra per il momento disponibile solo per i computer PC e sistema operativi Windows Vista e Windows 7.
Prezzo e disponibilità
I WD Caviar Green con capacità da 2.5 TB e da 3 TB sono disponibili presso i rivenditori autorizzati. Il prezzo di vendita raccomandato per il WD Caviar Green da 2.5TB è di 135, mentre del modello da 3TB è di 173 euro: entrambi i prezzi sono IVA esclusa. I WD Caviar Green hanno una garanzia limitata di 3 anni: per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web ufficiale.