Oggi Western Digital ha reso disponibili i nuovi dischi fissi WD Blue e le unità ibride WD Black entrambe da 2,5″ con spessore ridottissimo, solamente 5mm. Ricordiamo che queste unità sono state mostrate per la prima volta in occasione del CES 2013 di Las Vegas e Macitynet ne ha già parlato qui. Per ridurre peso e dimensioni le nuove unità WD offrono un nuovo tipo di connettore, siglato SFF-8784, che integra sia l’alimentazione elettrica che il trasferimento dei dati tramite SATA in un unico connettore piatto con contatti in rame stampati sulla scheda principale.
Pr ridurre lo spessore a soli 5mm sono state impiegate soluzioni e tecnologie di miniaturizzazione derivate dalla telefonia cellulare. Rispetto alla tradizionali unità da 2,5″ e 9,5 mm di spessore il costruttore dichiara una riduzione del peso del 36%, inoltre sono state migliorate la resistenza agli shock possibili derivanti dall’integrazione in dispositivi portatil e notebook ultra sottili: il modello WD Blue (hard disk) sopporta accelerazione fino a 400G mentre il modello WD Black (ibrido HD+SSD) sopporta accelerazioni fino a 1.000G. Tra le altre caratteristiche ricordiamo una emissione ridotta di rumori in funzionamento e standby e anche l’integrazione di un doppio attuatore per la testina che permette più precisione nelle operazione di lettura e scrittura dei dati.
Entrambi i modelli WD Black e WD Blue spessi 5mm sono già disponibili presso i costruttori di computer nelle versioni da 500GB: il prezzo del disco fisso WD Blue è di 89 dollari, mentre non è stato comunicato quello dell’unità ibrida WD Black. Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web Western Digital.