Al Computex di Taipei, Western Digital ha annunciato WD10SPCXX, definito il disco rigido da 1TB più sottile al mondo. Si tratta di una unità da 2,5” da 7mm della serie WD Blue. Questi dischi, disponibili in varianti da 320 a 1TB, sono pensati per notebook sottili, per l’utilizzo come dischi esterni, per alcune applicazioni industriali e sono compatibili con gli alloggiamenti per i drive da 9,5mm (come quello usato dai MacBook Pro).
La serie WD Blu vanta algoritmi di ricerca all’avanguardia e funzioni avanzate di gestione dell’alimentazione che garantiscono un basso consumo energetico e una lunga durata della batteria. Il produttore ha sfruttato tecnologie che consentono ridurre la rumorosità (max 21dBA) e permesso di produrre uno degli hard disk da 2,5 pollici più silenziosi del mercato.
La testina di registrazione non tocca mai il supporto del disco: l’usura di testina e supporto è ridotta al minimo e l’unità è più protetta durante gli spostamenti. Il prodotto integra 16MB di memoria cache, interfaccia SATA da 6Gps; la velocità di rotazione è di 5400 RPM. Il disco include due anni di garanzia. La variante da 1TB (cod.) ha un costo di listino negli USA di 139$.