La concorrenza spietata tra i produttori di tradizionali HD, sta portando sul mercato dischi rigidi sempre più capienti. Da qualche mese circolano dischi da 6 e 8TB e ora Western Digital ha annunciato l’arrivo di singole unità da ben 10TB. Queste unità molto capienti hanno come target data center e servizi cloud sempre più popolari.
HGST (Hitachi Global Storage Technologies), società controllata da Western Digital, ha da poco lanciato sul mercato dischi rigidi da 3,5″ nel “taglio” da 8TB, unità denominate Ultrastar He8. Questi HD, come altri già disponibili in tagli più piccoli, sfruttano l’elio per riempire le cavità del drive (una tecnica che consente di ridurre la resistenza esercitata sulle parti mobili, riducendo l’energia necessaria al funzionamento del motore di rotazione dei piatti e la distanza tra piatti, bracci e testine).
La società è pronta a commercializzare unità di dimensioni ancora maggiori, sfruttando la Shingled Magnetic Recording (SMR), tecnologia che permette di superare i limiti di densità d’area e aumentare la capacità dei dischi fissi tradizionali di oltre il 25%, il tutto ottimizzando il numero di tracce per centimetro su un singolo piatto. Queste unità non sono adatte per l’uso “domestico” (lettura e scrittura casuale di dati) ma pensate, come già detto, per l’uso in data center. Non conosciamo i costi delle nuove unità ma sorprendentemente un portavoce della’azienda ha dichiarato che il disco da 10 TB si distinguerà per il basso costo per gigabyte e per il contenuto consumo energetico.