Il grave bug dischi esterni è dovuto a un problema dei software Western Digital: questa è al momento l’ipotesi più attendibile. Il colosso dei dischi fissi avvisa i propri clienti spiegando che c’è un grave problema di incompatibilità con alcune sue unità esterne e OS X 10.9 Mavericks. Il grave bug dischi esterni di cui abbiamo parlato ieri in questo articolo, è particolarmente pericoloso poiché in alcuni casi può provocare la perdita completa dei dati memorizzati sulle unità in questione. Le dichiarazioni di Western Digital sembrano escludere così che si tratta di un bug di OS X 10.9 Mavericks: il malfunzionamento sembra invece dovuto al software WD fornito con i dischi esterni del costruttore, incompatibile con l’ultimo OS X 10.9 Mavericks rilasciato da Apple.
Ricordiamo che negli scorsi giorni, subito dopo il rilascio di OS X Mavericks, un numero crescente di utenti di dischi fissi esterni ha segnalato il comportamento anomalo delle unità esterne collegate al Mac tramite Thunderbolt, Firewire e anche USB. I dischi fissi mostrano una attività più intensa del normale e con tempi di accesso elevati mentre, nei casi peggiori, viene modificato il partizionamento delle unità esterne provocando la perdita completa dei dati. Anche se la maggior parte degli utenti che hanno riscontrato questo grave problema possiede unità WD, diversi utenti lamentavano lo stesso problema anche su unità di altri costruttori.
Nella maggior parte dei casi riportati sui forum il problema insorge dopo l’update a Mavericks e soprattutto per chi ha installato e usa i software di gestione e le utility fornite da WD. Questo è emerso anche dalle prime analisi che abbiamo eseguito in redazione su un disco di questa marca, con uno dei software sviluppato dal produttore di HD nella variante per OS X: WD Drive manager, WD Raid Manager e WD SmartWare, già in passato rivelatesi non troppo affidabili.
Chi non usa questi strumenti software di WD, non ha riscontrato infatti nessun bug. A chi usa questi tool, il produttore di dischi fissi consiglia al momento di non aggiornare a OS X 10.9 Mavericks. In alternativa è consigliabile rimuovere le applicazioni in questione e riavviare il computer prima di installare OS X 10.9 Mavericks. Infine nel messaggio Western Digital precisa che le indagini sono ancora in corso: la società dichiara di aver rimosso i propri software dalla sezione download del sito a titolo precauzionale e di essere al lavoro per individuare con precisione l’origine del problema.