Oggi Wellograph ha presentato al pubblico il suo smartwatch, il primo al mondo ad utilizzare il vetro zaffiro, lo stesso materiale per il quale Apple ha programmato l’impiego massiccio sui suoi device, compreso proprio iWatch. L’aspetto di Wellograph – il nome dell’orologio è lo stesso dell’azienda – è assolutamente classico: quadrante è rettangolare con la possibilità di scegliere tre cinturini: marrone e nero in pelle sintetica e nero in tela. Una scelta controcorrente rispetto a quanto fatto da LG o Samsung, che hanno scelto per i loro prodotti lanciati negli scorsi mesi un design più futuristico e che meglio si accompagna ad un look fatto di scarpe da ginnastica e magliette. Wellograph, invece, come si vede nelle foto pubblicitarie, meglio si accompagna ad un abbigliamento casual o addirittura formale.
Eppure le funzioni smart sonoesclusivamente indirizzate allo controllo delle funzioni fisiche durante lo sport. Wellograph tiene sottocontrollo il ritmo cardiaco mostrando il dato istantaneo, l’andamento in un dato periodo di tempo o l’attività quotidiana e quella settimanale oltre che il consumo di calorie.
Offre anche una funzione di contapassi e di cronometro. Per funzionare non ha bisogno dell’immediata connessione con uno smartwatch, perché può archiviare, gestire e rendere consultabili dall’utenza fino a quattro mesi di dati, prima di aver bisogno di essere “ripulito” dai dati archiviati. E’ comunque possibile connetterlo con iPhone, iPad e dispositivi Android e Windows Phone. Wellograph è già in vendita e disponibile in preordine sul portale Amazon americano a 349 dollari.