Tenere sotto controllo la salute propria e dei propri familiari, favorire la cultura della prevenzione e la promozione della conoscenza dei rischi per la salute: tutto questo ora si può fare con iPad e iPhone grazie a Well Up, la nuova app gratuita delle Fondazioni Telecom Italia e Umberto Veronesi. Obiettivo delle due fondazioni è riuscire, con uno strumento semplice e a portata di mano, a fornire informazioni facili, chiare e scientificamente provate su temi che riguardano la salute e che caratterizzano la quotidianità di molte persone.
Well Up è un diario sanitario, ma anche una guida alla prevenzione con tanti suggerimenti per la cura di se stessi e della propria salute. Con Well Up è possibile registrare i propri dati relativi alla salute e quelli dei propri familiari, compilare una lista di contatti dei propri medici di fiducia e creare un calendario di esami e visite da svolgere da sincronizzare con il calendario del proprio telefono. Questa è la sezione più interessante, che consentirà a ciascuno di monitorare la salute dei propri cari e di non dimenticarsi controlli e visite periodiche importanti.
Utile è anche la sezione dedicata all’informazione e alla prevenzione: sono numerosi i suggerimenti forniti da Well Up in merito a comportamenti adatti da assumere per la tutela e la promozione delal propria salute, le indicazioni sui controlli medici a cui sottoporsi e sugli esami diagnostici da effettuare in base al sesso e all’età, ma anche tante informazioni su attività fisica e limentazione, atteggiamenti da assumere verso fumo e alcool, controlli e check up preventivi, vaccini, attenzione alla diagnosi precoce, approccio verso le malattie neurodegenerative e prevenzione per alcuni tipi di tumore. Well Up è gratuita e si può scaricare dallo Store per iPhone e per iPad.