Secondo quanto riportato dal Financial Times, WeChat, network ed app molto usata in Cina per moltissimi scopi, dal chattare con gli amici alla prenotazione di viaggi e pagamenti, ha raggiunto 1 miliardo di account utente a livello globale.
Il semplice numero di account dimostra la diffusione e l’importanza di questa app, sebbene sia importante notare che si parla di regisrtazioni non di singoli individui. Gli utenti possono registrarsi infatti per più di un account e possono aprirne uno per lavoro e uno per uso privato, per esempio.
Secondo quanto riferito lo scorso settembre da Tencent, la società dietro a WeChat, gli utilizzatori di WeChat sono cresciuti del 15,8 per cento nell’ultimo anno. Secondo i dati attuali, WeChat conta su 902 milioni di utenti giornalieri e circa 38 miliardi di messaggi vengono inviati ogni giorno sulla piattaforma.
Il Financial Times cita un analista che ha affermato che la maggior parte della crescita proviene dal Sud-Est asiatico, dall’Europa e dagli Stati Uniti. Anche molti cinesi che vivono all’estero utilizzano l’app per rimanere in contatto con amici e parenti a casa. WeChat è dominante in Cina, in parte a causa del blocco del governo cinese di WhatsApp lo scorso anno, ma anche dalle censure subita da Line e Facebook Messenger.