Al prossimo CES 2016 di Las Vegas LG prova a rivoluzionare, e facilitare ancor di più, l’ingresso dell’utenza nel mondo delle Smart TV, presentando webOS 3.0. Si tratta del major upgrade per il sistema operativo di LG, installato sulla maggior parte delle TV Smart del produttore, che ha fatto per la prima volta capolino sul mercato durante lo scorso 2014. In precedenza webOS è stato sviluppato da Palm per smartphone, poi acquisito da HP e successivamente venduto a LG. Ecco le numerose novità in arrivo per gli utenti.
Filosofia dell’intero sistema operativo è quella di essere accessibile a tutti, e facile da utilizzare. Per raggiungere lo scopo webOS 3.0 offre tre nuove funzioni intelligenti, tutte denominate “Magic”: Magic Zoom, Magic Mobile Connection e un aggiornato Magic Remote.La prima funzione consentirà agli utenti di ingrandire gli oggetti e lettere a schermo senza perdere di risoluzione o qualità dell’immagine. Con Magic Mobile Connection, invece, gli utenti possono facilmente collegare uno smartphone alla TV, grazie al supporto della nuova app LG TV Plus, così da visualizzare le applicazioni sul grande schermo. Il telecomando magico aggiornato, infine, è stato progettato per rendere il controllo dell’intera interfaccia ancor più semplice, con le nuove possibilità di controllare le funzioni di regitrazione digitale DVR, mantenendo la capacità di telecomando universale.
Il nuovo webOS 3.0 introduce anche Canal Plus, una caratteristica che offre una lista di canali unificata, all’interno della quale si combinano contenuti OTT con canali televisivi tradizionali. Questo nuovo hub può essere controllato con l’app da smartphone, per ottenere raccomandazioni sui programma tramite widget a schermo. L’arrivo di webOS 3.0 è fissato per il prossimo 2016, e il produttore mostrerà già le potenzialità del nuovo aggiornamento sulla nuova lineUP di TV, presso lo stand al CES 2016, che si svolgerà dal 6 al 9 gennaio prossimo, in quel di Las Vegas.
Macitynet ha già dedicato un focus sulle prossime TV LG che approderanno sul mercato durante il corso del prossimo anno; potete leggerlo direttamente a questo indirizzo.