La casella di posta con Mail Aruba non funziona più? Potrebbe essere normale. Da qualche tempo, Aruba ha deciso di eliminare tutti i protocolli di autenticazione ormai obsoleti in favore di maggiore sicurezza di tutto il sistema. Se non riuscite a scaricare nuovi messaggi oppure se non riuscite a rispondere alle mail ricevute, ciò significa che dovete mettere mano alle impostazioni della casella di posta e verificare che i parametri rispettino quelli riportati nelle guide del servizio indicati a questo link.
Per semplificare l’operazione, in calce all’articolo riportiamo gli screenshot delle nuove impostazioni. In breve, anche nel caso in cui si ha un proprio dominio (e quindi la casella di posta è, ad esempio, [email protected]), è necessario innanzitutto impostare il server pops3.aruba.it come Server di posta in entrata.
Il server di posta in uscita (SMTP) deve invece essere smtps.aruba.it. Nel menù a tendina relativo a questa voce, selezionate Modifica elenco del server SMTP, recatevi nella scheda Avanzate ed assicuratevi che sia abilitata la spunta nella voce Usa SSL, nonché l’autenticazione con Password e che sia impostato il numero 465 come Porta. Infine, nella schermata principale delle impostazioni della casella di posta, nella sezione Avanzate, attivate l’interruttore Usa SSL, autenticazione con Pssword ed inserite 995 come Porta server. E’ inoltre importante disattivare, se presente, la modalità di autenticazione APOP nelle impostazioni di autenticazione del server.
Se continuate ad avere problemi, una soluzione potrebbe essere Aruba Webmail.
Aruba Webmail
Aruba Webmail è il servizio di Aruba che permette agli utenti di leggere la posta dei domini acquistati su Aruba. È una semplice interfaccia web per leggere ed inviare le mail per chi non vuole o non sa configurare il cliente di posta con i parametri forniti da Aruba.
Con Aruba Webmail è possibile accedere alla posta ovunque voi siate, senza usare un client. Per accedere ad essa basta andare su webmail.aruba.it (che qualcuno denomina anche arubamail) e successivamente digitare la mail del vostro dominio e la password che usate per accedere ad esso, ammesso ovviamente che abbiate una mail e un dominio gestiti da aruba. Ad esempio [email protected]; poi password:pippo
A quel punto potrete anche scegliere se restare collegati (accederete automaticamente la volta successiva) e quale versione di webmail usare. Aruba ne offre di differenti tipi, inclusa una versione oggi in beta, che si distinguono per interfaccia e velocità di accesso.
Una volta all’interno avrete la possibilità di svolgere tutta una lunga serie di funzioni e di personalizzazioni che permetteranno di avere un pieno controllo sul sistema di posta ed integrarlo, ad esempio, con calendari, note, appuntamenti, un elenco di indirizzi mail che vogliamo mettere in rubrica. Le funzioni probabilmente più interessanti per un pubblico comune sono quelle di antispam e di aggiungere account esterni. Nel primo caso potremo creare black list da cui non vogliamo ricevere posta (o whitelist da cui vogliamo essere sicuri che arrivino messaggi); nel secondo caso potremo configurare il client di Aruba Web Mail per ricevere posta da altri account che non sono su Aruba.