WebFont è un plug-in di Extensis per Photoshop che permette ai grafici/creativi che sfruttano il software di Adobe per il web design di accedere gratuitamente ai web font di numerose fonderie. Molti caratteri, infatti, hanno bisogno di licenze separate secondo l’utilizzo cui sono destinati (applicazioni desktop o web) e i grafici sono spesso costretti ad acquistare due licenze separate per l’uso con i software e per il web e molti nella fase di prototipazione di un sito web, sono costretti a sfruttare caratteri presenti nel sistema più o meno simili ai font web che intendono utilizzare nella fase finale.
Il plug-in di Extensis permette di usare migliaia di font WebINK in Photoshop nella fase di design e mock-up, senza bisogno di sfruttare font che assomigliano a quelli reali. WebINk è un servizio di web font che offre più di 2.000 font di alta qualità da 14 fonderie differenti. I web designer possono sfruttare i caratteri con la semplice integrazione di una piccola parte di codice CSS nel loro sito. Offrendo ai grafici la possibilità di usare gli stessi font sia nella fase iniziale di design, sia in quella finale permette di mostrare ai clienti sempre il risultato reale; dopo aver approvato il lavoro in fase di pre-produzione, gli utenti possono acquistare in licenza i font utilizzati, direttamente dal programma.
Extensis ha in programma un webcast (titolo: “Designing with Web Fonts in Photoshop”) per il 22 settembre cui è possibile partecipare gratuitamente dopo essersi registrati. Il plug-in è disponibile come download insieme alla versione trial dell’applicazione per la gestione dei font Suitcase Fusion 3. Il plug-in continuerà a funzionare anche dopo che è scaduto il periodo di prova di Fusion e il suo funzionamento richiede la creazione di account gratuito sul sito WebINK dove è possibile trovare caratteri quali Optimo, Our Type, Dalton Maag e molti altri ancora.
[A cura di Mauro Notarianni]