I viaggi sono più facili da organizzare con la Weathermap di Netatmo, tra le più grandi community di Stazioni Meteo che monitora la temperatura, il livello delle precipitazioni e la velocità del vento di oltre 170 paesi, fornendo dati locali estremamente accurati. Queste informazioni sono ottenute/raccolte dai dati esterni delle Stazioni Meteo Intelligenti che abbiamo recensito anche su macitynet, Anemometri e Pluviometri, condivisi dagli utenti di tutto il mondo.
Di fatto la Stazione Meteo analizza l’ambiente interno ed esterno in tempo reale, invia una notifica allo smartphone dell’utente, soprattutto quando è necessario migliorare la qualità dell’aria, e permette di controllare l’evoluzione dell’ecosistema grazie alla cronologia dati. L’Anemometro ad esempio misura la velocità e la direzione del vento, il Pluviometro, invece, esamina i livelli delle precipitazioni, mentre il Modulo Interno Aggiuntivo considera l’ambiente interno di un’altra stanza.
Tutti questi dati, dicevamo, vengono utilizzati dalla Weathermap di Netatmo, che in questo modo permette di controllare i dati relativi al meteo locale della propria meta e, di conseguenza, stabilire quale attrezzatura portare con sé per viaggi di breve distanza.
Per ottenere informazioni in tempo reale basterà accedere al servizio (disponibile anche online), quindi zoomare sulla zona di interesse o inserire l’indirizzo della propria destinazione: in questo modo si potrà osservare la situazione meteo di quel momento specifico, la temperatura, se piove o se c’è vento.
Ogni giorno la Weathermap perciò cresce grazie agli utenti che, acquistando i dispositivi Smart – come la stazione meteo (169 euro), l’anemometro (99 euro), il pluviometro (69 euro) e il modulo interno aggiuntivo (69 euro) – per tenere sotto controllo l’ambiente circostante, forniscono anche un punto di raccolta dati utilizzabili anche dal resto dei clienti Netatmo.