Weathercube è l’applicazione meteo per dispositivi iOS gestuale, non sono previsti pulsanti, basta uno swipe, un pinch o un touch per avere rapidamente a portata di schermo tutte le le informazioni utili riguardanti il tempo di oltre 1,7 milioni di città in tutto il mondo.
L’applicazione vanta un design rivoluzionario e molto pratico, la schermata suddivide in cubi tutte le informazioni meteo (nuvolosità, temperatura, tasso di umidità, vento, mm precipitazioni ecc.) che possono essere consultate con riferimento all’intera giornata o, in modo più dettagliato, con riferimento ai vari momenti della giornata (mattina, pomeriggio e sera); è sufficiente un touch sulla faccia del cubo per farla roteare e disporre dell’informazione più dettagliata.
Partendo dalle informazioni meteo sulla giornata, con uno swipe verso l’alto cambierà l’intera schermata e l’app offrirà una consultazione suddivisa per ora, occorrerà poi invertire la direzione dello scorrimento per tornare ai dati della giornata e con un ulteriore strisciata sempre verso il basso si potranno visualizzare le informazioni di sintesi riferite all’intera settimana; mentre per visualizzare i giorni successivi è sufficiente scorrere il dito verso sinistra.
In sintesi, sono diverse le combinazioni di touch, anche a due dita, da effettuare per sfruttare tutte le funzionalità dell’app che appariranno con simpatici effetti grafici di roteazione dei cubi o delle relative facce.
Ad ogni modo, l’utente, se dimentica il touch giusto per la consultazione, potrà agevolmente accedere alla sezione Suggerimenti e trucchi, pizzicando con due dita la schermata principale (o semplicemente con un preciso touch al centro dello schermo) e giungere nelle Impostazioni, dove, oltre ai suggerimenti, potrà personalizzare la visualizzazione, inserendo nuove città, le unità di misura preferite e impostando gli sgargianti temi colorati.
In ultimo, vale la pena segnalare che partendo dalla schermata giornaliera sarà possibile condividere le previsioni meteo su Facebook e Twitter, semplicemente pizzicando lo schermo con due dita verso l’esterno per aprire la schermata utile per la condivisione.
Weathercube 1.0, localizzato in numerose lingue compreso l’italiano, è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPod touch (3a e 4a generazione) e iPad, richiede iOS 4.3 o successive ed è scaricabile su App Store a 1,59 €.