La Western Digital TV Live con connessione Wi-Fi ed accesso a Facebook, Youtube e altri canali Internet torna disponibile in sconto Amazon.it 80 euro, una costo economico, per un prodotto flessibile ed utile a spostare contenuti multimediali dal PC o Mac al salotto.
La WD TV Live, è di poco più anziana della WD TV Play, ma viene considerata un prodotto per diversi aspetti superiore. Ad esempio supporta Samba ed è complessivamente più adeguata per chi intende riprodurre contenuti in locale, invece che in streaming come la Play. Offre la possibilità di collegare un disco con audio e video direttamente alla porta USB e dall’altro lato la TV di casa, oppure di dare accesso a dischi di rete o anche ad un Mac o un PC da cui si possono o condividere cartelle oppure caricare file direttamente sui dischi connessi alla porta USB.
La novità principale della nuova versione rispetto alle precedenti è nel Wi-Fi; grazie alla connessione wireless diventa possibile anche collegare il dispositivo alla rete Internet e servizi come Youtube, Flickr, Picasa e anche Facebook oltre ad una lunga serie di altri siti con contenuti multimediali. E’ inoltre semplicissimo collegare una tastiera USB o wireless per consultare Facebook (anche le gallerie fotografiche) e aggiornare il proprio status.
WD TV Live (qui tutte le informazioni sul sito WD) supporta praticamente tutti i formati video, anche full HD, audio nei più disparati codec (incluso AAC), si configura facilmente ed è pienamente compatibile e supportata dal Mac e pure da iPhone e iPad che possono controllarla via Wi-Fi o accedere, tramite software DLNA, ai contenuti dei dischi ad essa collegati.
Ovviamente una volta collocati i contenuti su un disco connesso ad essa e poi collegata ad un TV, oppure usata per accedere a servizi multimediali utilizzando lo schermo del televisore come display, senza usare il Mac per lo streaming, non esiste alcun problema da risolvere.
Ricordiamo che per abilitare i servizi di streaming, visto che Lion e successivamente Mountain Lion, hanno disabilitato i servizi Samba, è necessario installare un Media Server sul Mac. Oppure un’alternativa è reinstallare Samba. Macitynet ha spiegato come fare in questo articolo. Una soluzione più complessa viene spiegata da Western Digital in questo articolo del suo sito.
La WD TV Live a 80,18 euro, come accennato, spedizione compresa è un costo che nessuno dei principali concorrenti Amazon riesce a pareggiare