Western Digital presenta l’app WD Photos che permette di accedere e visualizzare su iPhone e touch fino a 250mila fotografie conservate sui dischi WD My Book e WD ShareSpace collegati a Internet. L’app e il servizio sono completamente gratuiti: vale la pena notare che il software è il primo realizzato da WD e dedicato agli utenti iPhone e touch.
Il funzionamento è semplice: l’utente può conservare tutte le fotografie desiderate sui dischi fissi WD My Book e WD ShareSpace dotati di collegamento a Internet e posizionati a casa o in ufficio. Incluso nella dotazione dei due dischi troviamo anche il servizio gratuito di accesso remoto MioNet a cui occorre registrarsi, ancora una volta gratuitamente. Tutte le fotografie che vengono inserite nella cartella Condivisa del disco WD saranno a nostra disposizione da iPhone e touch. Il software del disco fisso crea delle anteprime di tutte le immagini che così possono essere trasmesse più velocemente via Internet, senza ovviamente modificare l’alta risoluzione delle fotografie originali.
Dal nostro tascabile e grazie al collegamento al Web possiamo consultare velocemente le anteprime fino a un numero massimo di 250mila immagini e poi scegliere quelle desiderate per visualizzare a tutto schermo e anche per memorizzarle nel nostro iPhone/touch. Questa soluzione permette di avere sempre con noi il nostro intero archivio fotografico senza occupare nulla della preziosa memoria di iPhone e touch. Le foto selezionate e scaricare invece rimangono disponibili per la visione anche quando siamo offiline.
WD Photos può essere scaricato gratuitamente a partire da questa pagina di App Store.