Western Digital ha annunciato la disponibilità dei nuovi WD VelociRaptor da 450 GB e 600 GB, la nuova generazione della famiglia di dischi SATA a 10.000 RPM.
Il nuovo WD VelociRaptor è stato progettato per blade server, PC ad alte prestazioni, Mac, workstation professionali, così come per server rack 1U e 2U che devono trovare il miglior equilibrio possibile tra prestazioni e capacità. Il disco WD VelociRaptor offre il doppio della capacità e un aumento nelle prestazioni fino al 15% rispetto alla generazione precedente ed è anche l’unico drive SATA a 10.000 RPM del mercato.
Il VelociRaptor è realizzato con una meccanica evoluta che garantisce durabilità 24×7 in ambienti a uso intensivo e offre una capacità di 600 GB in un formato da 2,5”. Il disco è disponibile anche nel formato IcePack , una struttura da 3,5” con heat sink integrato che permette l’inserimento del drive in uno slot standard da 3,5 pollici e ne mantiene particolarmente bassa la temperatura se installato in uno chassis desktop ad alte prestazioni
Tra le nuove caratteristiche del WD VelociRaptor c’è anche la Rotary Acceleration Feed Forward (RAFF) che ottimizza le performance quando i drive vengono impiegati in chassis multi-drive a prova di vibrazioni e la NoTouch ramp load technology grazie alla quale le testine non toccano mai la superficie assicurando maggiore affidabilità sul lungo termine e protezione del drive quando lo chassis viene spostato.
Gli hard drive WD VelociRaptor (modello WD4500HLHX e WD6000HLHX – versioni da 3,5” con IcePack) sono già disponibili presso i distributori e i rivenditori autorizzati al prezzo indicativo di 220 Euro (il modello da 450 GB) e 250 Euro (il modello da 600GB), Iva esclusa, e sono attualmente in fase di valutazione presso numerosi clienti OEM.